Che cosa è il Copywriting
Il Copywriting è l’arte di scrivere testi capaci di attirare l’attenzione del lettore. Il Copywriter o “Copy” è un professionista della comunicazione. Come già diceva Marshall McLuhan in Understanding Media, il compito del Copy è quello di scrivere testi in grado di catturare l’attenzione del target di riferimento.
I vantaggi
Perché è importante il SEO Copywriting
La SEO (Search Engine Optimization) è il processo di ottimizzazione di un sito web nei confronti dei motori di ricerca. Integrare testi unici e originali (non copiati dal web) con le Keywords con le quali vogliamo posizionarci sui motori ci permetterà di avere contenuti che piacciono sia agli utenti che a Google. Il SEO Copywriting è quindi fondamentale per dare maggiore visibilità al sito facendolo comparire tra i primi riusltati dei motori di ricerca.
5 regole per identificare un buon testo
- Identificare il target che si vuole raggiungere
- Essere in linea con l’obbiettivo da raggiungere
- Seguire il principio della Unique Selling Proposition (USP), ossia della formulazione di una sola idea creativa
- Evitare le contraddizioni formali all’interno dell’annuncio
- Utilizzare uno stile di scrittura coerente con il canale in cui il testo sarà diffuso (Facebook, sito web, blog ecc…)
Consigli
Letture consigliate sul Copywritng
La parola immaginata
di Annamaria Testa
La Copywriter Annamaria Testa offre in questo indispensbile libro consigli pratici e spunti di riflessione per ogni Copy. Analizzando la storia della pubblicità, illustra le tecniche per lavorare al meglio con le immagini e le parole per realizzare una campagna pubblicitaria professionale.
Il mestiere del copy. Manuale di scrittura creativa
di Michelangelo Coviello
Michelagnelo Coviello, consulente pubblicitario, ha scritto questo libro per ricordare a tutti come sia la grammatica la parte fondamentale del lavoro di copywriter. Un errore, come dice l’autore stesso, può essere il fallimento totale della tua campagna pubblicitaria. Saper attrarre un cliente, saper incuriosire gli utenti è possibile, ma per farlo è fondamentale partire dai rudimenti lessicali della nostra lingua. Un libro molto utile!
Il Copywriter
di Emanuele Pirella
Esperto di comunicazione pubblicitaria, Emanuele Pirella ti guiderà attraverso il suo lavoro, prendendo in esame pubblicità famose e professionisti del settore per ricavare le linee guida di questo splendido lavoro. Questo libro deve essere presente nelle librerie di tutti i Copywriter d’Italia.
Alcuni clienti
Preventivo
Richiedi informazioni
Contattami senza impegno per parlare del tuo progetto web
Hai bisogno di un copywriter esperto?
Sei nel posto giusto?
Recensioni
Cosa dicono i miei clienti
Masi Carta
Ottima professionista, estremamente cortese e preparata su tutto quello che riguarda siti internet, SEO, strategie di marketing. La consiglio vivamente!
Filippo Calabrese
Consigliata! Professionale e competente
Fabio Scotini Massaggi
Ho avuto modo di conoscere Ilaria anni fà, e da allora mi sono sempre affidato alla sua esperienza e professionalità . Oltre che ad aiutarmi professionalmente, mi ha istruito su molte cose che mi sono state utili nella gestione del sito e non solo. Ilaria resterà sempre il mio punto di riferimento.
Alberto Ricci
Sto collaborando con Ilaria da diversi anni e abbiamo lavorato e stiamo lavorando a diversi progetti !!! Sempre molto preparata e puntuale, ottima professionista !!!
Luca Fabbri
Ottima consulente, ha capito le necessità della nostra azienda ed è riuscita a guidarci verso la crescita. Disponibile e professionale. Consigliata.
Roberto Geri
Ilaria è una professionista molto competente con un ottima specializzazione su Google Ads. Se avete bisogno di ottenere risultati ottimizzando al massimo il budget investito affidatevi alle sue cure. Capacità di gestire anche budget elevati e di problem solving con campagne sempre al massimo del l’ottimizzazione. Ottimo.