Che cosa è la SEO
La SEO (Search Engine Optimization) è il processo di ottimizzazione di un sito web nei confronti dei motori di ricerca. Grazie ad una serie di interventi on-page e off-page è possibile dare maggiore visibilità al sito che si vuole ottimizzare facendolo comparire tra i primi riusltati dei motori di ricerca, Google in primis.
Perché ottimizzare un sito web
Un sito web ben ottimizzato è altamente visibile dai motori di ricerca ed è in grado quindi di aumentare notevolmente il numero delle visite al sito. In poche parole l’ottimizzazione di un sito web permette di accorciare la distanza tra chi cerca un servizio e chi lo offre, rendendo il sito web più facile da trovare per gli utenti.
Ma come funziona l’ottimizzazione in pratica? E’ molto semplice. Chi naviga nel web esprime I propri bisogni inserendo delle parole chiave (keywords) all’interno della barra per la ricerca di Google. Una volta fatto Google, tramite un algoritmo, restituirà all’utente una serie di risultati in linea con la richiesta espressa. Essere tra I primi risultati di Google fornendo esattamente ciò che l’utente sta cercando fà veramente la differenza. Ecco perché è così importante ottimizzare un sito web per le keywords guste.
Come funziona la SEO
Ogni SEO ha la propria strategia e il proprio stile. Di seguito un esempio di una mia strategia mirata ad ottenere il posizionamento dell’intero sito web non esclusivamente per 1 o 2 parole chiave ma ottimizzando tutti i contenuti per ottenere traffico qualificato.
Le fasi dell'ottimizzazione
1. Analisi
- Analisi della struttura e delle pagine dell’ intero sito web
- Ascolto della rete e studio della concorrenza
- Analisi e scelta delle parole chiave (keywords) per il posizionamento organico su Google
2. Ottimizzazione
on-site
- Inserimento Google authorship
- Valutazione del codice del sito web per evidenziare gli ostacoli alla corretta
- Ottimizzazione meta tag keywords e description
- Ottimizzazione titoli di pagina e intestazioni
- Ottimizzazione dei contenuti testo
- Ottimizzazione delle immagini
3. Ottimizzazione
off-site
Con ottimizzazione off-site si intendono tutte le attività mirate a migliorare il posizionamento e la visibilità del sito web senza coinvolgerlo o modificarlo direttamente.
Le attività off page servono per posizionare nei motori di ricerca i contenuti del sito web opportunamente ottimizzati, tali da accrescerne la popolarità e con essa l’attribuzione di ranking
Le principali attività sono:
- Link building: diffusione di link verso il sito web da blog, forum, directory tematiche e portali di informazione attraverso commenti, article marketing, guest post
- Segnalazione alle directory
- Creazione del profilo Google My Business
Preventivo
Richiedi informazioni
Contattami senza impegno per parlare del tuo progetto web
Hai bisogno di un consulente seo?
Sei nel posto giusto?
Recensioni
Cosa dicono i miei clienti
Masi Carta
Ottima professionista, estremamente cortese e preparata su tutto quello che riguarda siti internet, SEO, strategie di marketing. La consiglio vivamente!
Filippo Calabrese
Consigliata! Professionale e competente
Fabio Scotini Massaggi
Ho avuto modo di conoscere Ilaria anni fà, e da allora mi sono sempre affidato alla sua esperienza e professionalità . Oltre che ad aiutarmi professionalmente, mi ha istruito su molte cose che mi sono state utili nella gestione del sito e non solo. Ilaria resterà sempre il mio punto di riferimento.
Alberto Ricci
Sto collaborando con Ilaria da diversi anni e abbiamo lavorato e stiamo lavorando a diversi progetti !!! Sempre molto preparata e puntuale, ottima professionista !!!
Luca Fabbri
Ottima consulente, ha capito le necessità della nostra azienda ed è riuscita a guidarci verso la crescita. Disponibile e professionale. Consigliata.
Roberto Geri
Ilaria è una professionista molto competente con un ottima specializzazione su Google Ads. Se avete bisogno di ottenere risultati ottimizzando al massimo il budget investito affidatevi alle sue cure. Capacità di gestire anche budget elevati e di problem solving con campagne sempre al massimo del l’ottimizzazione. Ottimo.