Chi è e cosa fa un Web Copywriter

Web Copywriter

Nell’ambito del Web, così come nella carta stampata, il Copywriter è colui che scrive i testi per i contenuti da pubblicare. Invece di cataloghi, libri o riviste, il Web Copywriter scriverà per pagine Web, Newsletter, post da pubblicare su Facebook o Twitter, ecc…

Quali sono le differenze dello scrivere per il Web?

I testi che il Copywriter scrive per il Web sono diversi dai tradizionali testi su carta, questo dipende dal modo in cui leggiamo i testi online e dal tipo di dispositivo in cui li visualizziamo.

Ecco perché leggere un testo online è diverso dalla lettura su carta:

  1. la soglia di attenzione dei lettori è sempre più bassa;
  2. la generazione online è abituata alla gratificazione immediata, quindi a ricevere subito l’informazione che stava cercando;
  3. il fattore schermo, leggere online non è confortevole come sulla carta;
  4. l’interattività delle pagine.

Call to Action: scrivere testi persuasivi

Uno degli obiettivi della scrittura online è informare il lettore. Non dimentichiamo però che esiste un altro obiettivo altrettanto importante: convincere i lettori a compiere un’azione specifica. Per ispirare i lettori ad agire come desiderato è necessario scrivere testi persuasivi.

L’80% dei navigatori non legge riga per riga, piuttosto “scorre” la pagina, cercando rapidamente, come su una mappa visiva, quello che più gli interessa. Lo fa velocemente, perché il web è un mondo molto vasto e la voglia di andare a trovare altrove quello che stiamo cercando è sempre in agguato. Solo chi cattura nei primi 30 secondi l’attenzione del lettore ha buone probabilità di farlo fermare sulla pagina.

SEO Copywriting

Bisogna ricordare che i testi scritti per il Web verranno “letti” sia dagli utenti umani ma anche da un robot, lo spider di Google. Per posizionare al meglio il proprio sito nei risultati di ricerca è molto importante quindi che i testi, oltre ad essere persuasivi, vengano scritti in un’ottica SEO per aiutare Google a comprenderne il contenuto. Questo può essere fatto con la strategia delle keywords e si chiama SEO Copywriting.

Testi ben ottimizzati ci aiuteranno quindi a farci trovare dai lettori tramite un buon posizionamento su Google e a fare si che, ispirati dalla nostra scrittura, compiano un’azione come chiedere informazioni o prenotare un determinato servizio.

Vuoi ricevere testi persuasivi capaci di coinvolgere i lettori e migliorare il tuo posizionamento su Google?

Contattami Subito

Articoli correlati che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

top