Che cosa è la SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è il processo di ottimizzazione di un sito web nei confronti dei motori di ricerca. Grazie ad una serie di interventi on-page e off-page è possibile dare maggiore visibilità al sito che si vuole ottimizzare facendolo comparire tra i primi riusltati dei motori di ricerca, Google in primis.

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Perché ottimizzare un sito web

Un sito web ben ottimizzato è altamente visibile dai motori di ricerca ed è in grado quindi di aumentare notevolmente il numero delle visite al sito. In poche parole l’ottimizzazione di un sito web permette di accorciare la distanza tra chi cerca un servizio e chi lo offre, rendendo il sito web più facile da trovare per gli utenti.

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Ma come funziona l’ottimizzazione in pratica? E’ molto semplice. Chi naviga nel web esprime I propri bisogni inserendo delle parole chiave (keywords) all’interno della barra per la ricerca di Google. Una volta fatto Google, tramite un algoritmo, restituirà all’utente una serie di risultati in linea con la richiesta espressa. Essere tra I primi risultati di Google fornendo esattamente ciò che l’utente sta cercando fà veramente la differenza. Ecco perché è così importante ottimizzare un sito web per le keywords guste.


Cos’è l’indicizzazione di un sito web

Per indicizzazione di un sito web si intende quel processo grazie al quale un sito web viene inserito nei data base di uno o più motori di ricerca e/o directory.
Il nostro sito sarà quindi indicizzato quando verrà riconosciuto dai motori di ricerca e comparirà di conseguenza nelle pagine di risposta fornite alle interrogazioni degli utenti. Posizionare il sito web tra i primi risultati di queste pagine di risposta dei motori di ricerca attraverso l’ottimizzazione è il compito della SEO.


Come funziona la SEO

Ogni SEO ha la propria strategia e il proprio stile.  Di seguito un esempio di una mia strategia mirata ad ottenere il posizionamento dell’intero sito web non esclusivamente per 1 o 2 parole chiave ma ottimizzando tutti i contenuti per ottenere traffico qualificato.

1. Analisi

  • Analisi della struttura e delle pagine dell’ intero sito web
  • Ascolto della rete e studio della concorrenza
  • Analisi e scelta delle parole chiave (keywords) per il posizionamento organico su Google

2. Ottimizzazione on-site

Con ottimizzazione on-site si intendono tutte le attività che vengono effettuate direttamente sul sito e riguardanti le modifiche al codice e alla struttura dei contenuti tali da rendere possibile il posizionamento su Google. inserimento codici Google analytics

  • Inserimento Google authorship
  • Valutazione del codice del sito web per evidenziare gli ostacoli alla corretta
  • Indicizzazione
  • Ottimizzazione meta tag keywords e description
  • Ottimizzazione titoli di pagina e intestazioni
  • Ottimizzazione dei contenuti testo
  • Ottimizzazione delle immagini

3. Ottimizzazione off-site

Con ottimizzazione off-site si intendono tutte le attività mirate a migliorare il posizionamento e la visibilità del sito web senza coinvolgerlo o modificarlo direttamente.
Le attività off page servono per posizionare nei motori di ricerca i contenuti del sito web opportunamente ottimizzati, tali da accrescerne la popolarità e con essa l’attribuzione di ranking.

Le attività nello specifico sono:

  • Link building: diffusione di link verso il sito web da blog, forum, directory tematiche e portali di informazione attraverso commenti, article marketing, guest post
  • Segnalazione alle directory
  • Creazione del profilo Google Plus

 

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