Che cosa è il Copywriting

Il Copywriting è l’arte di scrivere testi capaci di attirare l’attenzione del lettore. Il Copywriter o “Copy” è un professionista della comunicazine. Come già diceva Marshall McLuhan in Understanding Media, il compito del Copy è quello di scrivere testi in grado di catturare l’attenzione del target di riferimento.

SEO Copywriting

Perché è importante il SEO Copywriting

La SEO (Search Engine Optimization) è il processo di ottimizzazione di un sito web nei confronti dei motori di ricerca. Integrare testi unici e originali (non copiati dal web) con le Keywords con le quali vogliamo posizionarci sui motori ci permetterà di avere contenuti che piacciono sia agli utenti che a Google. Il SEO Copywriting è quindi fondamentale per dare maggiore visibilità al sito facendolo comparire tra i primi riusltati dei motori di ricerca.


5 regole per scrivere un buon testo

      1. Identificare il target che si vuole raggiungere
      2. Essere in linea con l’obbiettivo da raggiungere
      3. Seguire il principio della Unique Selling Proposition (USP), ossia della formulazione di una sola idea creativa
      4. Evitare le contraddizioni formali all’interno dell’annuncio
      5. Utilizzare uno stile di scrittura coerente con il canale in cui il testo sarà diffuso (Facebook, sito web, blog ecc…)
SEO Copywriting

Letture consigliate sul Copywritng

          1. La parola immaginata – di Annamaria Testa
            La Copywriter Annamaria Testa offre in questo indispensbile libro consigli pratici e spunti di riflessione per ogni Copy. Analizzando la storia della pubblicità, illustra le tecniche per lavorare al meglio con le immagini e le parole per realizzare una campagna pubblicitaria professionale.
          2. Il mestiere del copy. Manuale di scrittura creativa – di Michelangelo Coviello
            Michelagnelo Coviello, consulente pubblicitario, ha scritto questo libro per ricordare a tutti come sia la grammatica la parte fondamentale del lavoro di copywriter. Un errore, come dice l’autore stesso, può essere il fallimento totale della tua campagna pubblicitaria. Saper attrarre un cliente, saper incuriosire gli utenti è possibile, ma per farlo è fondamentale partire dai rudimenti lessicali della nostra lingua. Un libro molto utile!
          3. Il Copywriter – di Emanuele Pirella
            Esperto di comunicazione pubblicitaria, Emanuele Pirella ti guiderà attraverso il suo lavoro, prendendo in esame pubblicità famose e professionisti del settore per ricavare le linee guida di questo splendido lavoro. Questo libro deve essere presente nelle librerie di tutti i Copywriter d’Italia.
letture consigliate

Vuoi ricevere testi persuasivi capaci di coinvolgere i lettori e migliorare il tuo posizionamento su Google?

Contattami Subito

 

top